I preferiti di Vianne Rocher: i Mendiants,un Capodanno Vintage e un “libro, una ricetta”


Mendiants 3
Mia figlia mi ha regalato per questo Natale l’episodio conclusivo di “Chocolat”, il terzo libro della fortunata trilogia di Joanne Harris. Così ho ripreso in mano il primo libro e l’ho sfogliato di nuovo ed ho rivisto la casa di Armande, così simile alla casa di mia nonna con il grande giardino e lo spazio per numerose cene tra il profumo delle ortensie. Una ventata di nostalgia malinconica mi ha accarezzata la testa e mi è sembrato quasi di sentire le dita di Margherita sfiorarmi il naso. Allora ho pensato ai libri, a Chocolat ed ho avuto l’idea, per il nuovo anno, di regalarvi una nuova rubrica “un libro, una ricetta”.
Mendiants 2
Ricordate che Vianne si divertiva ad indovinare il “preferito” di ogni cliente? e i suoi preferiti erano i Mendiants. Così li ho preparati per Capodanno con la frutta che piace a me e che piaceva a mia nonna. Un semplice modo per celebrare i libri, la vita e per salutare ancora una volta una persona che anche se non c’è più continua a vivere attraverso le storie di cui ha fatto parte.
Mendiants 4Un pochino come il nuovo anno che inizia prendendo l’incipit dal vecchio. Per la nuova rubrica “un libro, una ricetta” i Mendiants.
Mendiants 5
INGREDIENTI:

  • 300 grammi di cioccolata fondente buona al 60%
  • 20 grammi di noci peacan salate
  • 30 grammi di mango essiccato
  • 30 grammi di ciliegie secche
  • 20 grammi di pistacchi naturali sgusciati

PREPARAZIONE

  1. Sciogliere a bagnomaria il cioccolato
  2. quando è pronto stenderlo su una placca rivestita di carta da forno e cospargerlo con i pezzi di frutta
  3. lasciar freddare completamente
  4. rompere in pezzi i Mendiants e gustarli, perfetti anche con il caffè

 

Lascia un commento