Il Ciambellone della nonna con marmellata di arance amare e cannella


Il Ciambellone della nonna con marmellata di arance amare e cannella
Recipe Type: Dolci
Author: Germana
Prep time: 20 mins
Cook time: 30 mins
Total time: 50 mins
Serves: 8
La cucina é veramente una cosa buffa fatta di coincidenze e profumi. L’altro giorno ho aperto un cassetto della dispensa per cercare la cioccolata ed ho trovato invece un barattolo di marmellata di arance amare acquistata da Harrods durante la vacanza in Inghilterra. E così prendendolo in mano mi é venuto in mente un mio ex-collega che mi esaltava sempre il ciambellone di sua nonna. Ho recuperato il mio quaderno delle ricette e sotto la voce dolci ho ritrovato “ciambellone della nonna di marco”. Così letto e fatto. Non so se vicapita mai di tenere a giacere una ricetta nel cassetto per mesi, anche anni nel mio caso, e poi per un giro di coincidenze ve la ritrovate nella testa e la provate. Questo é quello che é successo a me. Il risultato é stato notevole: un ciambellone leggero, soffice a cui io ho aggiunto della cannella, naturalmente, chi mi conosce sa che é una quasi ovvietà! ecco allora il ciambellone con marmellata di arance e cannella.
Ingredients
  • 3 uova intere
  • 1 tazzina di latte
  • 1 tazzina di olio di semi
  • mezza tazzina di succo di arancia
  • 1 cucchiaio della scorza di un’arancia non trattata
  • 200 grammi di zucchero
  • 200 grammi di farina
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 1/2 bustina di lievito sciolta in 2 dita di latte caldo
Instructions
  1. per prima cosa montare le uova intere con lo zucchero fino a farle raddoppiare di volume
  2. poi aggiungere la parte liquida – latte, arancia,olio-
  3. infine versare anche la farina, il lievito, la cannella e la scorza dell’arancia
  4. imburrare uno stampo da ciambellone versarvi l’impasto e farlo cuocere a 170 gradi per 30 minuti
  5. lasciarlo freddare, affettarlo e gustarlo con una bella cucchiaiata di marmellata arance amare

 

12 thoughts on “Il Ciambellone della nonna con marmellata di arance amare e cannella

Rispondi

