Un pomeriggio, un tè e il Crumble di Mele di Ruth Reichl


Crumble di meleVi avevo scritto su FB che un’amica mi aveva portato una cassa di mele, deliziose mele del contadino che io adoro. E questa cassetta in particolare mi piace ancora di più proprio perché regalata con semplicità e con affetto. Quindi é evidente che ora ho davvero molte mele, da poter mangiare in tante combinazioni differenti. Guarda caso l’altro giorno, navigando sul sito del Cavoletto, scopro che Ruth Reichl ha pubblicato un nuovo libro di cucina “My Kitchen Year: 136 Recipes that saved my Life”. Non so se voi la conosciate, io ho letto i suoi romanzi, sia La parte più tenera che Confortatemi con le mele, e così mi sono innamorata di nuovo del cibo e della buona cucina. E quando un personaggio così scrive un libro di cucina, non si può non comprare e soprattutto provare subito una delle tue ricette preferite: il Crumble di Mele. Uno dei piccoli ospiti, invitati apposta per provarlo, mi ha guardata dopo il primo boccone e mi ha chiesto: “prometti che me lo fai ogni volta che vengo qui?”.
mele2
INGREDIENTI per 6 persone:

  • 6 mele
  • 1 limone
  • 80 grammi di farina
  • 80 grammi di zucchero di canna
  • 70 grammi di burro
  • 1 cucchiaino di cannella
  • panna fresca per servire

mele
PREPARAZIONE:

  1. sbucciare le mele e tagliarle a fettine sottili
  2. condirle con succo di limone e cannella e adagiarle su un piatto da forno
  3. nel frattempo lavorate con le dita il burro, la farina e lo zucchero di canna in modo da ottenere delle briciole grossolane
  4. coprite le mele con le briciole e cuocete in forno caldo a 190 gradi per 45 minuti circa, fino a quando vedrete la crosta cotta e i succhi delle mele che sobbolliranno allegramente.

Da mangiare rigorosamente caldo con la panna fredda che si scioglierà appena a contatto con il dolce , il contrasto sarà indimenticabile!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...