Pollo con Cipolle Caramellate e Riso al Cardamomo da Yotam Ottolenghi


ottolenghi pollo 2

Avevo letto del libro di Yotam Ottolenghi e Sami Tamimi “Jerusalem” in occasione dello Sarbooks, e avevo letto anche sempre buone cose delle sue ricette da parte delle food blogger che seguo e che avevano provato diversi piatti tratti dai suoi libri. Così alla fine non ho resistito ed ho acquistato questo libro, ma sto già fremendo per Plenty, la curiosità é un brutto vizio che non mi abbandona. Jerusalem é un libro da cui emerge la multiculturalità di una città di appena 4000 anni in cui convivono le tre più grandi religioni del popolo terrestre a cui noi tutti apparteniamo. Si tratta di una cucina fatta di verdure ripiene, riso, pollo e insalate. L’insieme delle spezie e sapori che si respirano leggendo questo libro é quasi commovente. A me intanto é venuta voglia di provare questo pollo con il riso al cardamomo e visto che l’ing. era d’accordo e che la Sofia mangia praticamente qualunque cosa sia speziata abbiamo azzardato, e ci siamo goduti una serata piena di profumi e di atmosfera.

Pollo Ottolenghi1

Pollo Con Cipolle Caramellata e Riso al Cardamomo:

INGREDIENTI:

  • 25 grammi di mirtilli rossi essiccati
  • 4 cucchiai di olio di oliva
  • 250 grammi di cipolle affettate
  • 1 kg di pollo in pezzi
  • spezie: 10 bacche di cardamomo, 2 stecche di cannella, 1 cucchiaino e mezzo di chiodi di garofano macinati
  • 300 grammi di riso basmati
  • 550 ml di acqua bollente
  • sale q.b.
  • pepe
  • coriandolo tritato

PREPARAZIONE:

  1. Fate ammollare i mirtilli rossi in acqua per circa 1o minuti, nel frattempo fate andare la cipolla affettata con due cucchiai di olio a fiamma bassa fino a quando sarà ben dorata ma non bruciata.
  2. Mettere il pollo in una ciotola con le spezie, il restante olio, sale e pepe. Mescolare e lasciare da parte
  3. Quando la cipolla é pronta toglierla dalla padella e metterla in un piatto. A questo punto mettete il pollo nella padella calda e fatelo dorare bene su tutti i lati, dovete sigillarlo. Dovrà cuocere per circa 10 minuti
  4. Togliere anche il pollo dalla pentola e versarvi il riso, le cipolle caramellate, i mirtilli rossi , una punta di sale e girare il tutto in modo che i sapori si amalgamino.  Adagiare il pollo sul riso, versare l’acqua bollente e far cuocere a fuoco basso con il coperchio per 30 minuti, senza mai aprire il coperchio o girare.
  5. Infine togliere dal fuoco, coprire con un panno e con il coperchio e far riposare 10 minuti prima di servire con il coriandolo tritato fresco.

Come avete visto si tratta di una ricetta un pochino più elaborata che richiede qualche passaggio, ma il risultato é eccellente. Un paio di precisazioni: se non trovate il coriandolo sostituitelo con il prezzemolo, io ho utilizzato un mix di riso basmati e selvaggio. Infine ho servito il piatto accompagnandolo con dello yogurt, ebbene si sono yogurt addicted, mescolato con una punta di curcuma.

 

Annunci

One thought on “Pollo con Cipolle Caramellate e Riso al Cardamomo da Yotam Ottolenghi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...