Variazioni di Gazpacho: Carote, Peperoni Gialli e Curcuma


Gazpacho
“Sei stata in vacanza?”, “allora hai lavorato molto?”, “troppi impegni?”. Non ho fatto niente di tutto questo e forse sì sono parzialmente sparita e forse sarà così per buona parte dell’estate. “Ma allora cosa hai fatto? e le tue ricette?”, ancora domande che mi arrivano da chi affettuosamente mi segue. La risposta è piuttosto banale: ho giocato molto con mia figlia che sta diventando sempre più grande, ho camminato molto in montagna, ho letto, ho fotografato ma ho anche pensato a ricette nuove, tra cui questa. Ho sperimentato ed ho anche provato a progettare insieme all’ing. e alla sirenetta delle vacanze, che se siamo fortunati, arriveranno anche per noi. Questa estate è all’insegna delle non scadenze, sempre che nessuno decida di interferire con questo nostro motto, e così tra una passeggiata e l’altra, tra una meditazione yogica ed un giallo svedese, ecco questa ricetta inventata in tandem con la mia amabile sirenetta. Gazpacho di carote, peperoni gialli e curcuma.
Gazpacho 2
INGREDIENTI per 4 persone

  • 1 peperone giallo grande
  • 2 carote
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 cipollotto
  • 1/2 cucchiaino di curcuma in polvere, o se la trovate una radice fresca, ma attenzione pulitela con i guanti altrimenti vi tinge di arancione
  • 300 ml di brodo vegetale
  • una punta di paprika affumicata
  • 1 cucchiaio di polpa di pomodoro, solo per l’acidità
  • sale q.b.
  • olio evo
  • Gazpacho 3

PROCEDIMENTO:

  1. lavate e tagliate le verdure e le spezie, mettetele in un tegame dai bordi alti e fatele andare con un filo di olio evo ed un pizzico di sale
  2. appena saranno appassite aggiungete il brodo vegetale e portate a cottura per circa 15 minuti
  3. lasciate freddare e frullate in crema il vostro gazpacho
  4. aggiustate di sale se necessario e condite con olio evo a crudo
  5. servitelo freddo con basilico e 1 cucchiaio di yogurt greco se vi piace

Il risultato è delizioso, come servirlo resta a voi deciderlo!

One thought on “Variazioni di Gazpacho: Carote, Peperoni Gialli e Curcuma

Rispondi

