Peperonata al Forno, uno dei miei piatti preferiti


peperonata 2
Navigavo sul mio sito l’altro giorno e mi sono accorta che non ho mai postato una delle mie ricette preferite, quella della Ratatouille al forno o se vogliamo dirlo come diceva mia nonna la “Peperonata al forno”. So che si dovrebbero mangiare solo le verdure di stagione e tento di farlo quasi sempre, ma ci deve essere una sorta di dipendenza tra me e i peperoni, per cui una volta al mese ho bisogno fisico di questa ricetta. Amo mangiarla con il riso pilaf e tante erbe aromatiche tritate fresche sopra e soprattutto amo mangiarla con ogni condizione atmosferica. Mi piace, mi conforta, mi coccola, mi fa sentire al sicuro, è una di quelle storie che fa restare vive le persone che te l’hanno raccontata, che te l’hanno insegnata questa storia. Così io la racconto a mia figlia questa ricetta e insieme la prepariamo e la mangiamo tutte e due legate a doppio filo ai peperoni.

PEPERONATA AL FORNO per 4 persone o per 2 che mangiano molti peperoni

  • 700 grammi di peperoni rossi e gialli
  • 2 patate a pasta gialla medio-piccole
  • 400 grammi di melanzane lunghe
  • 3 spicchi di aglio
  • 1 cipolla rossa grande
  • olio evo abbondante
  • sale
  • erbe aromatiche a scelta

PREPARAZIONE:

  1. tagliate tutte le verdure della stessa misura e conditele con olio e sale
  2. trasferitele in una teglia da forno di metallo di quelle che raggiungono temperature alte, quindi niente carta da forno
  3. mettete una parte di erbe aromatiche, senza tagliarle, nella teglia insieme alle verdure, in modo da poterle togliere alla fine
  4. cuocete in forno caldo a 220 gradi per 35 minuti
  5. tirate fuori aggiustate ancora di sale se serve e cospargete con il trito di erbe fresche
Rispondi

