Cioccolato,Tè e una torta che forse è Vegana


Te e Cioccalata
“Per questo ponte del 25 Aprile vorrei proprio organizzare un tè in giardino e guardare i nuovi boccioli di rosa che si preparano”, questa era la mia immagine romantica di per il fine settimana e a dirla tutta mi ero anche ripromessa di acquistare e trapiantare una varietà di rosa inglese di questo tizio David Austin, da affiancare a quelle che ho già messo lo scorso anno. A proposito se avete tempo e amate i fiori, date un’occhiata al suo sito. Ad ogni modo avevo anche pensato di preparare una bella sponge Victoria cake con panna e fragole per il mio ipotetico e romantico tè molto british. Le mie aspettative non solo sono state disattese ma sono anche crollate miseramente sotto un vento gelido ed una spruzzata di neve. Così mi sono ricordata di aver letto sul blog di Alex una ricetta per una torta al cioccolato che volevo assolutamente provare. E per me quando fa freddo la torta al cioccolato è un comfort food assolutamente irrinunciabile. La torta l’ha preparata mia figlia, anni 10, dopo aver letto sul blog che servivano solo 10 minuti e che il risultato era entusiasmante. Tutto vero 10 minuti e torta deliziosa, quindi non mi resta che ringraziare Alexa e la sua fonte per la torta. Condivido con voi la foto del tavolo nell’attesa del tè. Buona settimana a tutti!

INGREDIENTI per uno stampo da 24 cm:

  • 15 cucchiai colmi di zucchero (400 g circa)
  • 15 cucchiai colmi di farina (400 g circa) – io ho usato farro –
  • 5 cucchiai di cacao amaro
  • 2 bicchieri di acqua tiepida ( 400 g circa)
  • 1 bicchiere scarso di olio di semi (180 g)
  • 2 cucchiai di aceto di mele
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 120 grammi di cioccolata fondente 70%

PROCEDIMENTO:

  1. mettere tutti gli ingredienti secchi incluso il lievito in una tonda grande e girare
  2. aggiungere il cioccolato tritato finemente
  3. in una scodella grande inserire gli ingredienti liquidi e girarli appena con un cucchiaio
  4. incorporare i due ingredienti secchi e liquidi e lavorare in modo da farli amalgamare in modo omogeneo
  5. rivestire di carta da forno uno stampo a cerniera, versarvi l’impasto e far cuocere in forno caldo a 180 gradi per 50 minuti circa

La prossima volta voglio provare a farla con l’acqua di cocco

One thought on “Cioccolato,Tè e una torta che forse è Vegana

Rispondi

