Chili Vegetariano, oserei dire per Buongustai


Chili vegetariano
Questa la cena di ieri sera, fotografata oggi. Ebbene sì, sono riuscita a metterne via una piccola dose in modo da poterla fotografare. Di ritorno dalla lezione di Yoga entro in casa e la tavola è già apparecchiata, e questo è già di per sé una bella cosa, mi avvicino al salone e vedo che il vino è anche lui già nel bicchiere, mi fermo e penso che manca ancora qualche settimana al mio compleanno. Non convinta faccio ancora qualche passo e trovo la sirenetta che mi guarda soddisfatta e mi dice “mami il tuo chili è super buono”, allora mi persuado ad entrare in cucina e vedo l’ing. che, con il cucchiaio in bocca, mi guarda e mi dice “non so cosa hai fatto ma questo chili vegetariano è strepitoso”. Come vi ho già detto in questa casa si è sempre stati piuttosto salutisti ma con gusto, poi negli ultimi mesi abbiamo ulteriormente cambiato la nostra alimentazione virando verso un consumo ancora maggiore di verdura e cereali integrali. Ad ogni modo vorrei prendermi tutto il merito della ricetta ma non posso farlo, perchè anche questa è liberamente tratta dal libro “a modern way to eat”, e se continua così farò la fine della blogger che ha provato tutte le ricette di Julia Child, solo che io lo farò con Anna Jones.

CHILI PER BUONGUSTAI

INGREDIENTI per 4 persone

  • olio di oliva
  • mezza cipolla
  • 1 spicchio di aglio schiacciato
  • 1 pezzetto di zenzero
  • mezzo peperone rosso dolce
  • 200 grammi di passato di pomodoro
  • 350 grammi di fagioli misti rossi e cannellini già cotti
  • 2 cucchiai di fagioli mungo oppure di lenticchie rosse decorticate
  • 40 grammi di quinoa + 40 grammi di burglur
  • 500 ml di brodo vegetale
  • 1 punta di cucchiaino di paprika affumicata- occhio perchè è molto piccante, 1 cucchiaino di paprika dolce, 1/2 cucchiaino di spezie per kofta – c’è molto cumino dentro -, per la quantità di peperoncino fate voi a seconda dei vostri gusti. Io ho portato il tabasco a tavola, così ognuno si è potuto regolare come ha voluto.

PREPARAZIONE

  1. in un tegame mettete l’olio con la cipolla tritata, l’aglio e lo zenzero e fate andare per 5 minuti in modo che gli odori appassiscano
  2. aggiungete le spezie e fate andare ancora 2 minuti
  3. versate il pomodoro, il brodo, i fagioli mungo e i cereali e fate cuocere coperti a fiamma bassa per 10 minuti
  4. aggiungete i fagioli misti, aggiustate di sale se necessario e fate cuocere ancora per 25 minuti, in modo che tutti i sapori si amalgamino.
  5. alla fine io ho aggiunto ancora un filo di olio a crudo ed il succo di mezzo limone
  6. per servire tagliate un avocado maturo e portate in tavola dello yogurt greco

Nella ricetta della Jones c’erano le lenticchie di puy al posto dei fagioli, ma qui non sono molto amate.

One thought on “Chili Vegetariano, oserei dire per Buongustai

Rispondi

