Martedì Grasso, Crostoli di Carnevale per persone golose


CrostoliCrostoli 2

Il Carnevale non é tra le mie feste preferite, non amo mascherarmi e lanciare coriandoli, proprio non mi si addice. Ma amo i dolci del Carnevale, tutto questo friggere mi piace molto, inoltre come mamma ho un dovere morale, un imperativo categorico di stampo kantiano, che mi impone di organizzare una merenda a base di Crostoli per mia figlia e le sue amiche golose. Lei sta crescendo e forse tra qualche anno andrà semplicemente a mangiarsi crostoli e krapfen in pasticceria da sola con le amiche, quindi é meglio che frigga finché posso. Ogni tanto penso a tutto il tempo che passa e a come i figli da piccoli bambini diventino sempre di più persone adulte e noi li accompagniamo in questo viaggio anche attraverso la cucina. Gli regaliamo un patrimonio di profumi e sapori che andranno a costruire la memoria storica delle nostre famiglie e di tutte quelle che dalla nostra deriveranno. Mi sento onorata a poter fare questi pensieri e sono stata molto felice quando la mia piccola sirena ha chiesto come regalo un ricettario dove poter scrivere le cose che cuciniamo insieme e che le piacciono di più. Ora veniamo alla ricetta dei crostoli per festeggiare questa settimana di Carnevale!

INGREDIENTI:

  • 150 grammi di farina 00
  • 1 uovo medio
  • 30 grammi di burro morbido
  • 1 cucchiaio di cognac, grappa o quello che preferite
  • 1 pizzico di sale
  • olio di semi di arachide per friggere
  • zucchero a velo per guarnire

PREPARAZIONE:

  1. mettere tutti gli ingredienti nella planetaria ed azionare con la frusta piatta fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, simile alla sfoglia
  2. lasciar riposare l’impasto avvolto nella pellicola per 1 ora
  3. stenderlo sottile e con una rotella tagliare delle striscie
  4. portare l’olio a temperatura, 170 gradi e cuocere i crostoli pochi per volta mi raccomando
  5. appena pronti tirarli fuori e metterli ad asciugare sulla carta assorbente, cospargerli di zucchero a velo e mangiarli!

Lascia un commento