Verdure Invernali al forno con Cous Cous


Verdure invernali al forno

Quanto mi piace l’autunno. Giusto ieri ero in montagna, nel bosco con l’ingegnere, la piccola cavallerizza e un gruppo di amici quando tra una chiacchiera e l’altra ci passa davanti un cervo. Siamo rimasti tutti senza parole, e per far tacere 3 bambini ci vuole tanta meraviglia. Il bosco era pieno di colori meravigliosi ed un cielo azzurro intenso ci ha accompagnati per tutto il tempo, siamo riusciti addirittura a pranzare all’aperto in malga, davvero una bella domenica autunnale. Al ritorno avevo ancora tutti questi colori negli occhi e sul palato che mi é venuta una gran voglia di un piatto che avesse gli stessi colori della mia giornata. Così tornata a casa ho attinto ad alcuni spunti di Ottolenghi ed ho utilizzato le verdure invernali acquistate i giorni prima per accompagnare il cous cous. Ma potete utilizzare questo mix di rape, zucca, topinambur e pastinaca anche semplicemente come contorno per un arrosto. Se avete delle carote potete tirar dentro anche quelle!

PREPARAZIONE:

Lavate, sbucciate e tagliate un mix tra rape, zucca,topinambur e pastinaca.  Adagiate le verdure su una placca da forno ricoperta di carta, conditele con sale, olio, paprika e sale. Aggiungete erbe aromatiche a piacere, io ho utilizzato rosmarino,timo e salvia. Mettete anche due teste d’aglio tagliate a metà per la larghezza e infornate a 200 gradi per 35 minuti circa.

Nel frattempo preparate il cous cous nel eseguente modo: mettete la quantità di cous cous che vi occorre in un’insalatiera – per 4 persone 200 grammi circa – coprite a filo con acqua bollente e chiudete con un coperchio per 5 minuti circa. Togliete il coperchio e condite con sale, un filo d’olio e una spruzzata di limone. Il vostro cous cous é pronto servitelo in tavola con le vostre verdure, del coriandolo fresco e dello yogurt bianco spolverato di harissa.

Io utilizzo sempre il cous cous integrale della Ecor perché trovo che sia davvero buonissimo, se avete un negozio bio nei paraggi provatelo é veramente differente.

Lascia un commento