La Torta al Cioccolato di Danijela


Torta di Danijela

La mia amica Danijela ha da poco cambiato casa e così per festeggiare l’evento ci ha invitate per un pomeriggio di chiacchiere e dolci. Così mentre i nostri figli giocavano allegramente insieme, e il giocavano sta per erano in giardino dove c’é un piccolo campo da calcio a fare una partita di pallone, squadra mista 3 maschi e 3 femmine, noi mamme eravamo sedute a goderci un caffè ed una tavola imbandita di piatti tipici del paese di Danijela la Serbia. Tra le varie leccornie presenti c’era questa torta al cioccolato che mi é piaciuta moltissimo. Due cose rendono questa torta speciale: la consistenza soffice e leggera che si mantiene esattamente così fino a 3 giorni dopo e il mix di spezie che lei ha usato. Si tratta di un mix che in Alto Adige, Austria e Germania si trova facilmente perché é lo stesso misto che si usa per i Lebkuchen ma se non amate le cose speziate potete non utilizzarlo. Se invece volete provarlo ma non lo trovate potete tranquillamente mescolare in parti uguali: cannella e chiodi di garofano e in quantità pari alla metà dei precedenti zenzero in polvere e pepe. Vi consiglio caldamente di preparare questa torta é deliziosa!

PREPARAZIONE: Montate 4 uova intere con 100 grammi di zucchero fino a quando avranno raddoppiato il volume. Nel frattempo sciogliete 250 grammi di burro con 100 grammi di cioccolata fondente e lasciate intiepidire. Poi con una spatola aggiungete al composto di uova quello di cioccolata ed ancora 2 cucchiaini di marmellata di pesche/albicocche 1 cucchiaino di spezie per Lebkuchen, 200 grammi di yogurt al naturale, 1 bustina di lievito per dolci, 350 grammi di farina e 2 cucchiaini di cacao. Lavorate tutto insieme e quando avrete ottenuto un composto omogeneo versatelo  in uno stampo grande precedentemente imburrato e infarinato. Cuocete in forno caldo a 180 gradi per 50 minuti circa. Poi Danijela che é una vera pasticciera per deliziarci ha aggiunto una leggera glassa di cioccolato fondente!

NOTA: se volete potete sostituire il burro con olio di semi e per stampo grande si intende o diametro 28 cm o rettangolare 23×15

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...