Settembre tempo di conserve: Pomodorini ciliegini al naturale


 

pomodori conserva

 

Settembre tempo di conserve: l’autunno é arrivato almeno qui in montagna, con il suo clima secco e il cielo di un azzurro così intenso da risultare quasi pervinca. Così c’é chi si mette a imbarattolare i frutti del proprio orto e degli alberi dei vicini. Per me quest’anno é così, il mio orto malgrado l’estate piovosa e fredda mi ha regalato molti più pomodorini di quanto avessi osato sperare, lamponi in abbondanza e albicocche in quantità.

Così ho deciso di portare un pezzo d’estate nel prossimo inverno e sono partita dai pomodorini in conserva al naturale. Non sapevo che potesse essere così semplice: pomodorini, acqua, sale e barattoli. Niente di lungo e farraginoso come le classiche conserve di pomodori, per le quali i pomodorini ciliegini sono comunque inadatti. La ricetta l’ho trovata girovagando sul web, ce ne erano due versioni, io ho optato per quella che vi propongo oggi e giusto perché lo sappiate l’ho provata anche da finita ed il sughetto per la pasta é venuto ottimo! Ah questi pomodorini al naturale si conservano fino ad un anno in luogo asciutto e buio! buone conserve.

 

INGREDIENTI E PREPARAZIONE:

Lavate ed asciugate i pomodorini, nel frattempo sterilizzate i barattoli già lavati in forno a 100 gradi per 3 minuti. Fate bollire dell’acqua aggiungendo 20 grammi di sale per ogni litro d’acqua, infine riempite d’acqua  una pentola capace di accogliere i vostri barattoli e portatela a bolllore. Quando avrete tutto pronto procedete nel seguente modo: mettete i pomodorini nei barattoli pressandoli un pochino, coprite con l’acqua bollente salata, chiudete con i tappi ermetici e ponete i barattoli chiusi nella pentola con l’acqua che bolle. Lasciate i vostri barattoli a sterilizzare per 20 minuti,facendo in modo che siano completamente immersi. Poi tirateli fuori e una volta freddi riponeteli in dispensa.

Se volete dare un’occhiata alle marmellate potete guardare qui e qui.

 

Annunci

One thought on “Settembre tempo di conserve: Pomodorini ciliegini al naturale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...