Scones con Crema al Formaggio e Marmellata di Mirtilli, per l’ora del tè


Può capitare di innamorarsi di un cibo? a me e mio marito é successo con gli Scones. Così questo week end li ho preparati gustandomi un’ottima colazione con un buon tè e ottimi Scones inglesi originali. Non é stato facile trovare una ricetta che si avvicinasse all’originale british. Ma alla fine, dopo vari tentativi,  l’ho trovata sul blog della Cuochina Sopraffina, l’ho provata ed il risultato é stato davvero eccellente. Tra l’altro questi scones sono totalmente eggs free. Io ho utilizzato il latticello ma volendo potete sostituirlo con del latte di soia oppure con quello ad alta digeribilità. Però dopo aver trovato la ricetta degli scones che mi soddisfaceva mi mancava un’unica difficoltà da superare ovvero reperire la clotted cream. Naturalmente non l’ho trovata. Così ho preparato una crema con il formaggio spalmabile, il latticello e lo zucchero a velo, ed il risultato é stato fantastico. Un’ultima cosa:io ho scoperto solo da poco il latticello e lo trovo un ingrediente che non mancherà più dalla mia cucina. Non é buono da consumare così, ma é grandioso da aggiungere ai dolci poiché ne facilita la lievitazione e contribuisce a renderli soffici. Inoltre é estremamente magro, vi consiglio di provarlo e di provare questi scones che sono davvero perfetti da gustare con un buon tè!

INGREDIENTI per 10 scones:

  1. 350 grammi di farina
  2. 1/2 cucchiaino di sale
  3. 2 cucchiaini di bicarbonato ( io ho usato 1 e 1/2 di lievito universale)
  4. 75 grammi di burro a temperatura ambiente
  5. 75 grammi di zucchero
  6. 150 grammi di latticello
  7. 4 cucchiai di latte
  8. marmellata ai mirtilli
PER LA CREMA AL FORMAGGIO:
  1.  150 di formaggio spalmabile
  2. 3 cucchiai di latticello
  3. 3 cucchiaini di zucchero a velo
PROCEDIMENTO
  • portare il forno alla temperatura di 200 gradi e imburrare una placca da forno
  • nella planetaria con frusta piatta lavorare la farina con il lievito, sale e il burro fino a quando non avrete ottenuto una consistenza granulosa
  • aggiungere lo zucchero e poi il latticello con il latte, lavorare ancora fino a quando avrete ottenuto un’impasto piuttosto appiccicoso
  • con l’aiuto della farina stendete l’impasto piuttosto alto (2 cm circa) e con un tagliabiscotti ricavate 10 scones
  • adagiateli sulla placca, spennellateli son il latticello e cuoceteli a 200 gradi per 15-20 minuti circa
  • quando sono cotti tirateli fuori e lasciateli raffreddare su una gratella
Nel frattempo preparate la crema al formaggio lavorando insieme tutti gli ingredienti. Appena é pronto il tè tagliate i vostri scones e farciteli con la crema e la marmellata! buoni scones!
One thought on “Scones con Crema al Formaggio e Marmellata di Mirtilli, per l’ora del tè

Rispondi

