Tagliatelle con farina di segale e basilico al ragù di verdure


Tagliatelle con farina di segale e basilico al ragù di verdure
Recipe Type: Primi piatti
Author: Germana
Prep time: 1 hour
Cook time: 20 mins
Total time: 1 hour 20 mins
Serves: 4
L’altro giorno stavo chattando con un amico che vive a Ginevra e che mi chiedeva consigli su come fare le tagliatelle. Era il pranzo della domenica ed aveva voglia di gustarsi un bel piatto di pasta home made. Così chiacchierando ha fatto venire anche a me una gran voglia di pasta fatta in casa. Appena ci siamo salutati sono andata in cucina ed ho preso l’occorrente : farina, uova e basilico per aromatizzarle. Poi ho aperto il frigorifero ed ho visto tutte le verdure fresche giunte con la Biokistl ed ho deciso di condire le mie tagliatelle con un bel ragù di verdure fresche. So che penserete che le tagliatelle stanno bene con un bel ragù di carne, ma io e tutta la mia famiglia teniamo il consumo di carne molto contenuto. Poi ultimamente mi sono appassionata della farina di segale, la trovo fantastica e la uso spesso per la pasta, il pane e anche per la piadina. Se per caso riuscite a trovarla dalle vostre parti vi consiglio caldamente di provarla!
Ingredients
  • 150 grammi di farina 0
  • 150 grammi di farina di segale
  • 15 foglie di baislico
  • 1 presa di sale
  • 2 tuorli + 1 uovo intero
  • 1 peperone rosso
  • 1 melanzana
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • 1 spicchio di aglio
  • olio e.v.o.
  • basilico fresco
  • grana q.b
Instructions
  1. per prima cosa frullate 30 grammi di farina 0 con le foglie di basilico
  2. poi nella planetaria impastate le farine, la farina al basilico, il sale e le uova
  3. lavorate fino a quando avrete ottenuto un impasto omogeneo
  4. coprite con la pellicola e lasciate riposare per 30 minuti
  5. poi stendete con il mattarello dello spessore di 5 mm, arrotolate e tagliate le vostre tagliatelle
  6. nel frattempo tagliate a cubetti piccoli le verdure e fatele saltare con l’aglio tritato ed abbondante olio
  7. aggiungete il concentrato di pomodoro ed un cucchiaio di acqua, aggiustate di sale e portate a cottura (10 minuti)
  8. cuocete le vostre tagliatelle e conditele con il ragù di verdure, le scaglie di grana e qualche foglia di basilico

 

4 thoughts on “Tagliatelle con farina di segale e basilico al ragù di verdure

Rispondi

